Il Ten. Col. Mario FEDERICO è un Ufficiale dell’Arma di  Artiglieria specialità Controaerei. Ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella di Napoli negli anni 1990-93 (203 Corso)  e successivamente i corsi regolari  dell’Accademia Militare negli anni  1993-95 ( 175 Corso “IMPETO”). Promosso Tenente è stato assegnato al 121° Reggimento Artiglieria c/a “Ravenna” in Bologna dove ha espletato le funzioni di Comandante di Sezione, SCB e Comandante di  Batteria in S.V..

Promosso Capitano è stato trasferito al 5° Reggimento Artiglieria c/a “Pescara” in Rovigo dove al termine del Comando di Batteria ha espletato le funzioni di Ufficiale addetto all’armamento e successivamente di Capo Sezione TRAMAT.

Dopo il corso di Stato Maggiore è stato trasferito presso l’Istituto Geografico Militare dove ha svolto, al termine del Corso Superiore di Geografia Militare, le funzioni di Capo Sezione Analisi Dati e Capo Servizio Attività Militari. Nell’ambito dell’IGM al  termine dei relativi corsi di formazione in materia antinfortunistica è stato nominato RSPP e successivamente formatore per la sicurezza.

Promosso Ten. Col. ha assunto il Comando del Reparto Comando e Supporto Logistico “Friuli” al termine del quale è stato  reimpiegato nell’ambito della Divisione Friuli prima con l’incarico di Capo Sezione Coordinamento dell’Ufficio Affari Generali e successivamente come Capo Sezione Coordinamento Fuoco dell’Ufficio Operazioni. Dal 5 settembre 2019 è il Direttore del Circolo Unificato dell’Esercito di Bologna.

Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Torino ed un master in Scienze Geografiche per l’Informazione Territoriale presso l’Università di Firenze.  E’ stato impiegato in Missioni di Supporto alla Pace in Libano ed Afghanistan oltre a tantissime esercitazioni in territorio nazionale ed in Europa.

E’ sposato con la Signora Mirella ed ha due figli. 

CIRCOLO

UNIFICATO

DELL'ESERCITO DI BOLOGNA

VIA MARSALA 12 - 40126 BOLOGNA

Telef. 051/22.02.25