Circolo Unificato dell'Esercito

Palazzo Grassi - La Storia 

                             

 Il Circolo Ufficiali dell’Esercito di Bologna ha sede in uno degli edifici più antichi e prestigiosi della città: Palazzo “Grassi”.Esso rappresenta un caratteristico esempio dell’edilizia bolognese del XIII secolo. Appartenuto inizialmente alla famiglia dei Canonici, così chiamata per aver avuto molti dottori in “legge canonica”, venne acquistato dai Grassi nel 1466 e rimase di loro proprietà fino al 1848.I Grassi, una delle famiglie bolognesi più antiche ed illustri, si affacciarono alla ribalta politica cittadina fin dal secolo XII. L’origine della famiglia è modesta, anche se raggiunse ne secolo XII alte dignità ecclesiastiche.Nel 1478 raggiunsero la dignità veramente onorifica e nobiliare di “Conti Palatini del Sacro Romano Impero”.La concessione venne fatta, unitamente al titolo nobiliare, dall’Imperatore Federico III di Asburgo e subito riconosciuto da Papa Sisto IV della Rovere. Tale riconoscimento contribuì a dar valore ulteriormente alla dignità dei Grassi, la quale, fra il secolo XV e XVII, aggiunse molti altri privilegi a quelli fino ad allora goduti, dando così larga solidità alla ricchezza della famiglia.Fin dal 1865 Palazzo Grassi era tra gli immobili a disposizione dell’Amministrazione Militare.In esso erano stati insediati parte della Direzione di Commissariato e del Genio ed il Tribunale Militare, la cui aula della udienze era stata sistemata al primo piano.I lavori di ristrutturazione, iniziati nel 1922, ebbero termine nel 1934 e a partire dal 1935 il Circolo Ufficiali divenne uno dei club cittadini più eleganti.

Indicazioni stradali

 

Il Circolo Ufficiali dell’Esercito di Bologna si trova nel cuore della città, in Via Marsala 12, a pochi passi dalla centralissima Piazza Maggiore.

Pur trovandosi all’interno della “Zona a Traffico Limitato” è facilmente raggiungibile sia con autobus, utilizzando la linea A che dalla Stazione Centrale porta al centro della città, sia con Taxi per una spesa  massima di 10 euro.

E’ inoltre possibile raggiungere il Circolo, per chi arriva:

-  con la propria auto a Bologna, prendendo preventivamente contatti con la Reception (tel. 051 238183) per ricevere informazioni sull’itinerario autorizzato dal Comune per consentire il trasporto di persone e/o bagagli;

-  all’aeroporto “Guglielmo Marconi”, utilizzando l’autobus della linea BLQ (uno ogni 20’ dalle 05.30 alle 24.00 di ogni giorno) e scendendo alla fermata di Via Indipendenza che dista poche centinaia di metri dal circolo Ufficiali.

In particolare ove venga utilizzata la propria auto è consigliabile l‘uscita Fiera, a circa 7 km dal centro della città. All’uscita dirigere in direzione “centro” fino all’altezza di Porta Mascarella (superato il ponte sulla ferrovia). Alla porta proseguire fino a raggiungere il semaforo di Via Irnerio, unico semaforo dopo porta Mascarella. Al semaforo girare a destra in direzione del parcheggio di Piazza VIII agosto.

Al terzo semaforo girare a sinistra su Via Alessandrini e proseguire fino alla 5^ traversa a destra. Imboccare pertanto Via Goito fino all’altezza di Via del Fico dove si deve svoltare a destra e dalla quale si adduce a Via Marsala.

  

 

 

 

 

 

 

 

CIRCOLO

UNIFICATO

DELL'ESERCITO DI BOLOGNA

VIA MARSALA 12 - 40126 BOLOGNA

Telef. 051/22.02.25